Cos'è il Breath Test per il Lattosio?

Il test del respiro (in inglese breath test) è un esame diagnostico non invasivo grazie al quale si può diagnosticare un'intolleranza alimentare al lattosio. Tale intolleranza può determinare problemi di gonfiore addominale, nausea, flatulenza, stipsi, diarrea, pertanto si rende utile effettuare quest'esame per accertarsene.

Come si effettua il Breath Test per il Lattosio?

Il Breath Test si effettua soffiando in un tubicino per valutare l’intolleranza al lattosio o una eventuale colonizzazione anomala del nostro intestino da parte di alcuni batteri.

Nel caso del Breath Test per il Lattosio, l'esame consiste nel fare espirare i pazienti in un sacchetto, prima dell'assunzione di lattosio, e poi ogni 30 minuti nelle 3 ore successive. La composizione del respiro viene analizzata da un'apparecchiatura apposita, con l'obiettivo di rilevare eventuali picchi di idrogeno nell'aria espirata, prima e dopo l'assunzione del lattosio. In presenza di una "non" digeribilità del lattosio, infatti, quest'ultimo viene fermentato dai batteri del colon, provocando la produzione di gas ed altre sostanze.

Trattandosi di un test non invasivo e per nulla pericoloso possono sottoporvisi anche i bambini e le donne in gravidanza.

PREPARAZIONE PER IL TEST

Per poter effettuare correttamente il test, bisogna attenersi scrupolosamente alle seguenti istruzioni:

1. Nei 7 giorni precedenti alla data fissata per l'esame, il paziente non deve fare alcuna terapia a base di ANTIBIOTICI, FERMENTI LATTICI, LASSATIVI.
Evitare, inoltre, l'assunzione degli alimenti seguenti:

  • fermenti lattici, yogurt con/senza fermenti lattici vivi;
  • latte;
  • tutti i latticini e derivati del latte (panna, besciamella, creme, burro, ecc..);
  • tutti i formaggi derivati da latte animale (mucca, capra, pecora);
  • tutte le preparazioni contenenti latte o derivati come merendine, biscotti, gelati, pane al latte, granuli omeopatici, ecc.;
  • in generale, tutti gli alimenti contenenti lattosio (si segnala, ad esempio, che alcuni tipi di affettati e salumi potrebbero contenere lattosio)

2. La sera precedente l'esame, il paziente può cenare unicamente con:

  • riso bollito condito con olio;
  • carne e pesce ai ferri o bolliti, conditi solo con olio e sale (no limone).
  • NON dovrà consumare frutta, verdura, patate, pane e pasta.

3. Il giorno dell'esame, il paziente deve essere a digiuno da almeno 8 ore e deve evitare assolutamente di fumare e di sottoporsi a sforzi fisici eccessivi.