Cos'è il Breath Test per Helicobacter Pylori?
Il Breath Test per Helicobacter Pylori è un semplice esame diagnostico non invasivo, utile per la diagnosi di infezione da Helicobacter pylori, un batterio in grado di sopravvivere all’ambiente acido dello stomaco che potrebbe determinare una serie di condizioni più o meno gravi, quali:
- gastrite cronica;
- ulcera;
- cancro allo stomaco.
Come si effettua il Breath Test per Helicobacter Pylori?
Il breath test per Helicobacter consiste nella somministrazione di una soluzione che contiene urea, preventivamente marcata con un isotopo del carbonio.
Durante l’esame, al paziente viene chiesto di soffiare 4 volte in una provetta. Dopodiché vengono raccolti i campioni di aria espirata per verificare la presenza o meno del batterio.
Questo esame fa parte dei test non invasivi, è assolutamente indolore e ha una durata di circa 30 minuti. Per la sua riuscita, comunque, occorre seguire con precisione le indicazioni preparatorie, di seguito descritte.
PREPARAZIONE PER IL TEST |
|
Per poter effettuare correttamente il test, bisogna attenersi scrupolosamente alle seguenti istruzioni: 1. Non assumere ANTIBIOTICI nelle 3 settimane prima del test e non assumere farmaci gastroprotettori nell'ultima settimana prima del test. 2. Non consumare cibi e bevande dalle ore 21:00 del giorno antecedente l'esame. 3. Recarsi al mattino in laboratorio a stomaco vuoto. E' possibile bere due bicchieri d'acqua. 4. E' preferibile non consumare carne il giorno prima dell'esame. 5. Evitare di fumare nelle ore antecedenti al test. 6. Il test in oggetto NON è indicato nei pazienti al di sotto degli otto anni di età e nei pazienti in stato di gravidanza o allattamento. |
